La Pro Loco

Logo della Pro loco Vitalba

Come nasce la Pro Loco Vitalba

L’Associazione nasce nel 1977 ad opera di un gruppo di amici che, mosso dalla volontà di valorizzare Atella, il suo paesaggio e la sua storia, dà vita alla Pro Loco Vitalba. Primo presidente è Benedetto Carlucci. In breve tempo l’Associazione diventa attivissima sul territorio e promuove una serie di attività, istituendo numerose manifestazioni tra cui la Via Crucis del Giovedì Santo diventata, dal 1977, un appuntamento tradizionale e imperdibile per Atella e i paesi limitrofi. Dalla fondazione a oggi, gli obiettivi di rivalutazione delle tradizioni e del territorio e di salvaguardia dell’ambiente sono stati perseguiti con perseveranza dai membri dei vari Consigli di Amministrazione che si sono avvicendati nella gestione dell’Associazione.
L’emblema della Pro Loco Vitalba di Atella, in alto riportato, è un antico altorilievo scolpito sul portale della Chiesa Madre di Santa Maria ad Nives. Esso raffigura, in tutti i suoi 165 cm di lunghezza, un tralcio con fiori di malva e agli estremi i simboli del sole e dalla luna.